A A+ A++
10/3/2011
Un lavoratore migrante al lavoro in un cantiere edile
© UN Photo/L. Abassi

Nazioni Unite, 14° Sessione del Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Ginevra, 4-8 aprile 2011

Dal 4 all'8 aprile 2011 si svolgerà a Ginevra la 14° Sessione del Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Nel corso della sessione, il Comitato analizzerà il secondo rapporto presentato dal Messico. Il Comitato, inoltre, attraverso una serie di incontri con istituzioni nazionali per i diritti umani e organizzazioni di società civile, addotterà una lista dei temi per la prossima sessione sui rapporti di Argentina, Cile e Guatemala.

Il Comitato, istituito ai sensi della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, è composto da 10 esperti indipendenti incaricati di monitorare l'applicazione della Convenzione negli Stati che l'hanno ratificata. Il Comitato esamina i rapporti periodici degli Stati e formula le proprie raccomandazioni sotto forma di "osservazioni conclusive". Inoltre, ai sensi dell'art. 77 della Convenzione, in date circostanze il Comitato può ricevere anche comunicazioni da parte di individui che lamentano la violazione dei propri diritti.

La Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie è stata adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 1990 ed è entrata in vigore il 1° luglio 2003. Al 31 marzo 2010 gli stati parte sono 44. Nessuno stato membro dell'Unione Europea ha ratificato la Convenzione.