A A+ A++
30/3/2016
Dott. Giampiero Griffo, European Disability Forum

Nazioni Unite: 15° Sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità, Ginevra, 29 marzo - 21 aprile 2016

Dal 29 marzo al 21 aprile 2016 si svolge a Ginevra la 15° Sessione del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).

Il Comitato è un organo composto da 18 esperti indipendenti incaricato di monitorare l’implementazione da parte degli Stati membri delle disposizioni contenute nella Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e di esaminare eventuali comunicazioni individuali pervenute ai sensi del Protocollo opzionale alla Convenzione, adottato nel 2006 ed entrato in vigore nel 2008.

Nel corso della Sessione, il Comitato prenderà in esame i Rapporti periodici presentati dai Governi di Bolivia, Cile, Guatemala, Lituania, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Thailandia, Uganda come sancito dall’art. 35 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 ed entrata in vigore il 3 maggio 2008, stabilisce norme minime per garantire che ogni persona possa partecipare attivamente alla vita sociale ed economica, imponendo agli Stati l’eliminazione di ogni barriera e la rimozione di ogni forma di discriminazione. E’ stata ratificata da 160 Stati. L’Italia ha proceduto alla ratifica, anche del Protocollo, con legge 3 marzo 2009 n. 18 e ha istituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità