A A+ A++
11/4/2012
Persone che lavorano in un cantiere edile
© FRA/FRA

Nazioni Unite: 16° sessione del Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, Ginevra, 16-27 aprile 2012

Dal 16 al 27 aprile 2012 si svolgerà a Ginevra la 16° sessione del Comitato per la protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Nel corso della sessione, il Comitato analizzerà i rapporti presentati dal Paraguay e dal Tajikistan. Il Comitato, attraverso una serie di incontri con le istituzioni nazionali per i diritti umani e le organizzazioni della società civile, addotterà inoltre una lista di temi per la prossima sessione, sulla base dei rapporti presentati da Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Bolivia, Colombia e Ruanda. Il Comitato, infine, preparerà una relazione annuale da presentare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in merito all'attuazione della Convenzione.

Il Comitato, istituito ai sensi dell'art 72 della Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, è composto da 10 esperti indipendenti incaricati di monitorare l'applicazione della Convenzione negli Stati che l'hanno ratificata. Il Comitato esamina i rapporti periodici degli Stati e formula le proprie raccomandazioni sotto forma di "osservazioni conclusive". Inoltre, ai sensi dell'art. 77 della Convenzione, in date circostanze il Comitato può ricevere comunicazioni da parte di individui che lamentano la violazione dei propri diritti.

La Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 1990 ed è entrata in vigore il 1° luglio 2003 (Risoluzione 45/158). Ad oggi gli Stati che hanno ratificato la Convenzione sono 45. Nessuno Stato membro dell'Unione Europea ha ancora ratificato la Convenzione.