A A+ A++
9/11/2007 (Archivio storico)

Nazioni Unite: 39° Sessione del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali

 

-

Dal 5 al 23 novembre 2007 si svolgerà a Ginevra la 39° sessione del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali. Il Comitato costituisce uno dei pilastri del sistema diritti umani delle Nazioni Unite: la sua funzione di monitoraggio dell’implementazione del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali negli Stati parte, insieme alla produzione di osservazioni sullo status dei diritti economici, sociali e culturali e ai “general comments” sull’interpretazione dei singoli diritti, forniscono indispensabili orientamenti alla Comunità internazionale in cerca di sistemi efficaci di promozione e protezione di diritti umani.

-

 

-

Nel corso di questa sessione, verranno esaminate le misure adottate dal Costa Rica, dall’Ucraina, da San Marino, dal Belgio e dal Paraguay per adeguarsi agli standard del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali. Proseguirà, inoltre, la discussione sulla bozza di “general comment” sull’art. 9 del Patto (diritto alla sicurezza sociale). Sarà infine valutata la possibilità di concrete forme di collaborazione con altri Organi e Comitati delle Nazioni Unite, nonché con le Istituzioni nazionali di diritti umani.

-

 

-

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del Comitato sui diritti economici, sociali e culturali: www.ohchr.org/english/bodies/cescr/index.htm.

-

 

Aggiornato il

16/7/2009