A A+ A++
1/1/2011
insegnante giovane e studentesse anziane in una scuola femminile in Asia
© © UNESCO/Katy Anis

Nazioni Unite: 48° sessione del Comitato per l'eliminazione della discriminazione nei confronti delle donne (Ginevra, 17 gennaio – 4 febbraio 2010)

Il giorno 17 gennaio comincerà, a Ginevra, la 48° sessione del Comitato per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne . Nel corso della sessione, il Comitato analizzerà i rapporti presentati dai seguenti Stati: Bangladesh, Bielorussia, Israele, Kenya, Liechtenstein, Sri Lanka e Sudafrica.

I Paesi in questione fanno parte dei 186 Stati che hanno ratificato fino ad oggi la Convenzione sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne (CEDAW, 1979). Il Comitato, composto da 23 esperti indipendenti, è un organo incaricato di monitorare l'implementazione da parte degli Stati membri della Convenzione (ai sensi dell'articolo 18) principalmente esaminando i rapporti consegnati periodicamente dagli Stati parte sulle azioni intraprese per conformarsi alle disposizioni della Convenzione.

Durante la sessione saranno discussi, inoltre, i rapporti presentati, ai sensi dell'Art 22, della CEDAW da parte di agenzie specializzate delle Nazioni Unite relativi all'implementazione delle disposizioni della Convenzione che ricadono nelle aree di loro competenza e, in particolare, il rapporto presentato dall'UNESCO sull'implementazione dell'Art. 10 sul diritto all'educazione.