A A+ A++
5/2/2011
La Sfera Armillare, opera di Paul Manship, sullo sfondo il Palazzo delle Nazioni Unite, Ginevra (Svizzera).
© UN Photo/P Klee

Nazioni Unite: 49° Graduate Study Programme. Ginevra, 4 - 22 Luglio 2010

Come negli anni precedenti, il Servizio informazioni delle Nazioni Unite organizza per il 2011 un programma di studio per studenti laureati (Laurea triennale) della durata di tre settimane. Il Programma si terrà a Ginevra, presso il Palais des Nations dal 4 al 22 luglio 2011 e avrà come tema conduttore Le Nazioni Unite al lavoro verso gli Obiettivi di sviluppo del millennio: successi e sfide. Verrà quindi esaminato il ruolo che le Nazioni Unite giocano o possono giocare nel cercare una soluzione multilaterale a questioni globali come quelle affrontate nel corso di questa edizione.

Il Programma si compone di lezioni tenute da funzionari ed esperti delle Nazioni Unite a cui seguiranno delle discussioni coordinate attraverso dei panel. Ai partecipanti è richiesta la frequenza a tutte le lezioni e ai gruppi di lavoro, oltre al contributo nella stesura di un rapporto finale.

La selezione dei partecipanti sarà basata sull'esperienza universitaria e sulla motivazione degli studenti, rispettando una equa ripartizione geografica e di genere.

Gli studenti che desiderano partecipare dovranno inviare la propria domanda di ammissione entro il 15 marzo 2011.

I candidati devono avere tra i 23 e i 35 anni e, dal momento che il Programma sarà svolto in inglese e francese senza ulteriori servizi di traduzione, una buona conoscenza di entrambe le lingue.

Al modulo di partecipazione compilato, i candidati dovranno aggiungere una lettera di approvazione da parte dell'Università in cui è stata conseguita la laurea triennale, o da parte di un'autorità di governo, un certificato di iscrizione ad un Corso di laurea magistrale/specialistica e certificati di diplomi universitari precedentemente conseguiti.

Il tutto deve essere spedito al seguente indirizzo, per posta:

United Nations Office at Geneva, Information Service,
Press and External Relations Section, Room C.333,
Palais des Nations, CH'1211, Geneva 10,
Switzerland

Le Nazioni Unite non parteciperanno finanziariamente alle spese di viaggio e alloggio dei partecipanti.