A A+ A++
6/2/2014
Due donne, una vecchia ed una giovane
© UNESCO/Sayyed Nayyer Reza

Nazioni Unite: 57° sessione del Comitato per l’eliminazione della discriminazione nei confronti delle donne, 10 - 28 febbraio 2014

Dal 10 febbraio al 28 febbraio 2014 si terrà a Ginevra (Palais des Nations) la 57° sessione del Comitato per l’eliminazione della discriminazione nei confronti delle donne.

Durante la sessione verrano analizzati i rapporti periodici dei seguenti Stati aderenti alla Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne (CEDAW, adottata nel 1979): Bahrain, Camerun, Finlandia, Iraq, Qatar, Sierra Leone e Kazakhstan.

Ulteriori informazioni circa lo stato di adempimento ed implementazione della CEDAW nei Paesi presi in considerazione verranno fornite al Comitato dalle rispettive Istituzioni nazionali per i diritti umani e dalle organizzazioni non governative che parteciperanno alla sessione. Infine, verranno consultati anche i rapporti preparati da alcune Agenzie specializzate delle Nazioni Unite (nel caso specifico, OIL ed UNESCO)

Il Comitato, istituito ai sensi dell’art. 17 della CEDAW è costituito da 23 esperti/e indipendenti. Esso ha il fine di esaminare e valutare i progressi realizzati nell’applicazione della Convenzione mediante l’analisi di rapporti periodici presentati dagli Stati che la hanno ratificata. Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore nel dicembre 2000 del Protocollo opzionale alla Convenzione, il Comitato può ricevere ed esaminare comunicazioni individuali.

Maggiori informazioni sulla sessione, inclusi i rapporti presentati dai Paesi in esame, sono disponibili all’indirizzo indicato sotto nel box collegamenti.