A A+ A++
26/7/2016
International Day in Support of Victims of Torture, 26 June
© www.phr.org

Nazioni Unite: 58° sessione del Comitato contro la tortura, Ginevra, 25 luglio - 12 agosto 2016

Dal 25 luglio al 12 agosto 2016 ha luogo, a Ginevra, la 58° sessione del Comitato contro la tortura, l’organo preposto al monitoraggio dell’implementazione da parte degli Stati membri della Convenzione contro la tortura e altre punizioni o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984.

Nel corso di questa sessione verranno esaminati i rapporti di Burundi, Honduras, Kuwait, Mongolia. Nel documento gli Stati sotto esame dovranno presentare i progressi fatti nell’applicazione della Convenzione, evidenziando gli eventuali ostacoli incontrati e le prossime misure da intraprendere.

In via preliminare, il Comitato ha presentato una serie di questioni rilevanti (list of issues) a cui gli Stati saranno chiamati a rispondere nei loro rapporti e nella discussione con il Comitato. I lavori del Comitato dureranno un mese e si concluderanno con l’adozione delle osservazioni conclusive e la messa a punto di meccanismi di follow-up per garantire il monitoraggio e la continuazione del dialogo degli Stati esaminati con la Commissione.

Tutti i documenti pertinenti alla 58° sessione del CAT sono disponibili online seguendo il link riportato nel box sottostante.