A A+ A++
7/6/2016
Ragazzo pakistano con umili vestiti mentre lavora in prossimità delle rotaie del treno a Karachi.
© UNESCO/Akhtar Soomro

Nazioni Unite: 58° sessione del Comitato per i diritti economici, sociali e culturali, Ginevra, 6-24 giugno 2016

Dal 6 al 24 giugno 2016 si svolge presso Palais Wilson a Ginevra la 56° sessione del Comitato per i diritti economici, sociali e culturali delle Nazioni Unite. Tale organo è composto da 18 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali (1966) da parte dei 164 Stati che l’hanno ratificata.

Nel corso della sessione, il Comitato prenderà in esame i rapporti periodici presentati dai governi dei seguenti Paesi: Angola, Burkina Faso, Francia, Honduras, Svezia, Macedonia, Regno Unito.

Il 2016 segna il 50° anniversario del Patto internazionale sui diritti civili e politici e del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali. I due Patti, assieme alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, costituiscono il fondamento del Diritto internazionale dei diritti umani. In occasione di tale anniversario, l'Ufficio dell’Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite ha lanciato una campagna globale dal titolo “Our Rights, Our Freedoms, Always”, finalizzata a promuovere e accresecere la consapevolezza dell'importanza dei due Patti.