A A+ A++
15/2/2015
Un gruppo di donne in Costa d'Avorio che festeggiano la Giornata Internazionale della Donna
© UN Photo/Ky Chung

Nazioni Unite: 60° sessione del Comitato per l’eliminazione della discriminazione contro le donne, Ginevra, 16 febbraio - 6 marzo 2015

Dal 16 febbraio al 6 marzo 2015 si svolge a Ginevra la 60° sessione del Comitato per l’eliminazione della discriminazione contro le donne.

Nel corso della sessione, il Comitato prenderà in esame i Rapporti periodici presentati dai seguenti Stati parti della Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne (CEDAW), adottata nel 1979: Azerbaijan, Danimarca, Ecuador, Eritrea, Gabon, Kyrgyzstan, Maldive, Tuvalu.

Verranno inoltre analizzati i rapporti presentati da alcune Agenzie specializzate delle Nazioni Unite, ossia OIL e UNESCO, in merito all’implementazione dei diritti previsti dalla Convenzione nei settori che rientrano nel loro ambito di competenza, nonché le informazioni fornite dalle istituzioni nazionali per i diritti umani e dalle organizzazioni non governative.

Il Comitato, istituito ai sensi dell’art. 17 della CEDAW, è composto da 23 esperti indipendenti e ha la funzione di esaminare e valutare i progressi realizzati nell’applicazione della Convenzione attraverso l’analisi dei rapporti periodici presentati dagli Stati che l’hanno ratificata. Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore nel dicembre 2000 del Protocollo opzionale alla Convenzione, il Comitato può ricevere comunicazioni individuali.

I rapporti periodici e altre utili informazioni sono disponibili ai link nel box sottostante.