A A+ A++
27/10/2015
Placca raffigurante il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite costituito dalla proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro.
© UN Photo/Mark Garten

Nazioni Unite: 62° sessione del Comitato per l’eliminazione della discriminazione contro le donne, Ginevra, 26 ottobre - 20 novembre

Dal 26 ottobre al 20 novembre si svolge a Ginevra la 62° sessione del Comitato per l’eliminazione della discriminazione contro le donne. Tale organo è composto da 23 esperti indipendenti incaricati di monitorare l’implementazione della Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne (CEDAW), adottata nel 1979, da parte dei 189 Stati che l’hanno ratificata.

Nel corso della sessione il Comitato prenderà in esame i rapporti periodici presentati dai governi dei seguenti Paesi: Libano, Liberia, Madagascar, Malawi, Portogallo, Russia, Slovacchia, Slovenia, Timor Est, Emirati Arabi Uniti, Uzbekistan.

Il Comitato incontrerà, inoltre, organizzazioni non-governative e istituzioni nazionali per i diritti umani attive nei Paesi esaminati. Infine, il Comitato esaminerà in via riservata una serie di comunicazioni individuali pervenute ai sensi dell’art. 1 del Primo Protocollo opzionale della Convenzione.

I rapporti presentati dagli Stati e altre informazioni utili sono disponibili ai link nel box sottostante.