A A+ A++
24/9/2012
Ampia vista della Sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con due maxischermi ai lati del tavolo relatori, New York (USA)
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: 67° sessione dell’Assemblea Generale, New York

Il 18 settembre 2012 si è aperta a New York la 67° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che durerà fino a metà settembre del 2013.

Nel corso della 67° sessione l'Assemblea affronterà alcune tematiche di fondamentale importanza per la comunità internazionale, ed in particolare si soffermerà sui seguenti temi:

  • Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio;
  • I cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile;
  • La sicurezza alimentare;
  • Il ruolo della mediazione nella risoluzione pacifica dei conflitti;
  • Il disarmo;
  • La riforma delle Nazioni Unite.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si occuperà inoltre di valutare l’esito della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20), che si è tenuta in Brasile nel giugno 2012.

Il tema del dibattito generale della 67° sessione, proposto dal Presidente serbo dell’Assemblea Vuk Jeremić, sarà “La risoluzione delle controversie internazionali con metodi pacifici”, e si terrà dal 25 settembre al 1° ottobre.

Al termine del dibattito generale, le Commissioni dell’Assemblea esamineranno i principali argomenti all’ordine del giorno, cercando di armonizzare i diversi approcci degli Stati ove possibile, e presentano le loro raccomandazioni all'Assemblea Plenaria, solitamente in forma di bozze di risoluzione e di decisione, in modo che essa possa poi prenderle in esame
e agire di conseguenza. Le sei Commissioni sono: la Commissione per il Disarmo e la Sicurezza Internazionale; la Commissione Economica e Finanziaria; la Commissione Sociale, Umanitaria e Culturale; la Commissione Speciale per la Politica e la Decolonizzazione; la Commissione Amministrativa e di Bilancio; la Commissione Legale.

I lavori dell'Assemblea sono portati avanti principalmente dalle Commissioni e gli altri organi creati dall'Assemblea per studiare e riferire su argomenti specifici, quali il disarmo, il mantenimento della pace, lo sviluppo economico, l'ambiente e i diritti umani e dal Segretariato delle Nazioni Unite, costituito dal Segretario Generale coadiuvato da funzionari internazionali.

Istituita nel 1945 dalla Carta delle Nazioni Unite, l’Assemblea Generale rappresenta il principale organo deliberativo, politico e rappresentativo delle Nazioni Unite. L'Assemblea è composta dai 193 Stati membri delel Nazioni Unite e tra i suoi compiti principali si segnalano, tra gli altri: l’elezione dei membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza e i membri degli altri organi delle Nazioni Unite; la nomina, su raccomandazione del Consiglio di Sicurezza, del Segretario Generale; la formulazione di raccomandazioni sui princìpi generali della cooperazione per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale e per la promozione della cooperazione politica internazionale.

Maggiori informazioni sulla 67° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono disponibili al link sotto indicato.