A A+ A++
4/4/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite: 7 aprile – Giornata Mondiale della Salute

 

-

Il 7 aprile si celebra nel mondo la Giornata Internazionale della Salute. Sono migliaia gli eventi  segnalati nel mondo per celebrare l’importanza della salute per una vita produttiva e felice.

-

In questa occasione l’ONU ricorda che  ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna e combattere l'HIV / AIDS, la malaria e altre gravi malattie sono tra gli obiettivi di sviluppo del Millennio, che tutti gli Stati membri si sono impegnati a perseguire e raggiungere entro l'anno 2015.

-

Quest’anno 2008, però, in particolare, il tema centrale della Giornata sarà la necessità di proteggere la salute dalle conseguenze del cambiamento climatico.

-

Tutto il mondo risente delle alterazioni del clima, da intendersi come imprevedibilità ed eccessi, e la sua influenza sulla salute è stata riscontrata ampiamente da tempo. Si ricordano a questo proposito le 44.000 morti causate dalle ondate di caldo dell’agosto del 2003, i cambiamenti nella distribuzione geografica di alcuni veicoli di trasmissione di malattie infettive, come per esempio le malattie trasmesse dalle zecche o dalle zanzare tigri, e le alterazioni nella diffusione stagionale del polline allergenico.

-

Con l’innalzarsi delle temperature è prevedibile l’aumento degli effetti negativi sulla salute. Diventa quindi importante affrontare questa tematica attraverso una stretta collaborazione della comunità internazionale.

-

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO – World Health Organization) ricorda alcuni esempi di cooperazione finalizzata al miglioramento della salute: rafforzare la sorveglianza e il controllo delle malattie infettive, controllare l’utilizzo delle risorse d’acqua, predisporre azioni di soccorso sanitario in caso di emergenza

-

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si prefigge inoltre di mettere la salute pubblica in primo piano nell’ordine del giorno delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico attraverso le seguenti azioni:

-

 

-
    -
  • -
    Stabilire collegamenti tra il cambiamento climatico e la salute e lo sviluppo di altri settori quali l'ambiente, l'alimentazione, l'energia, i trasporti;
-

 

-
    -
  • -
    Promuovere eventi / attività nei paesi per pubblicizzare le questioni relative agli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute;
-

 

-
    -
  • -
    Coinvolgere gra parte della popolazione mondiale ed incentivare il più possibile gli sforzi per stabilizzare il cambiamento climatico;
-

 

-
    -
  • -
    Creare campagne di informazione per spingere la società civile, gli individui e la comunità internazionale a prendere provvedimenti per controllare il cambiamento climatico.
-

 

-
    -
  • -
    Proteggere i poveri e le popolazioni vulnerabili dagli effetti del cambiamento climatico, in particolare in Africa.
-

 

-

Per celebrare la Giornata Internazionale della Salute, il WHO distribuisce un toolkit, scaricabile dal sito, che fornisce informazioni su come persone, istituzioni, organizzazioni governative o agenzie coinvolte nel settore della sanità pubblica, possono svolgere un ruolo nelle celebrazioni, come esempi di possibili azioni da adattare al contesto di ciascun paese.

-

 

Aggiornato il

16/7/2009