A A+ A++
8/8/2010
Placca raffigurante il simbolo ufficiale delle Nazioni Unite costituito dalla proiezione stereografica polare del globo terrestre attorniata da due rami di alloro.
© UN Photo/Mark Garten

Nazioni Unite: 77° sessione del Comitato per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD). Ginevra, 2 – 27 agosto 2010

È in corso di svolgimento a Ginevra la settantasettesima sessione del Comitato sull'eliminazione della discriminazione razziale (CERD). La sessione si concluderà il 27 agosto.

Durante la sessione verranno presi in esame i rapporti sugli sforzi intrapresi in chiave antidiscriminatoria dai governi di: Australia, Bosnia e Erzegovina, Danimarca, El Salvador, Estonia, Francia, Iran, Marocco, Slovenia, Romania e Uzbekistan.
I Paesi in questione fanno parte dei 173 Stati che hanno ratificato la Convenzione internazionale sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale (1965).

Il Comitato, istituito ai sensi dell'Art. 8 della Convezione, si compone di 18 esperti indipendenti ed è stato il primo organo creato per monitorare le azioni intraprese dagli Stati per adempiere agli obblighi sanciti da uno specifico trattato. Le funzioni del Comitato sono quelle di ricevere ed esaminare i rapporti periodici degli Stati parte riguardo le misure adottate per conformarsi alle disposizioni della Convenzione, le comunicazioni provenienti da persone o da gruppi di persone che si lamentino di essere vittime di una violazione, da parte dello Stato contraente, di uno qualunque dei diritti sanciti dalla Convenzione, nonchè le comunicazioni di uno Stato contraente che ritenga che un altro Stato contraente non applichi le disposizioni della Convenzione.