A A+ A++
20/7/2010
Logo della Campagna 2010 "Cittadini Ambasciatori delle Nazioni Unite"

Nazioni Unite - Campagna 2010 "Cittadini Ambasciatori delle Nazioni Unite"

Il Dipartimento di Informazione Pubblica (DPI) delle Nazioni Unite ha lanciato l'edizione 2010 della campagna "Cittadini Ambasciatori delle Nazioni Unite".

La campagna fa parte di una serie di nuove iniziative mediatiche lanciate dal Segretario Generale Ban Ki-moon, con l’intento di sfruttare il potere dei “social media” della rete per raggiungere e coinvolgere una nuova generazione di cittadini in tutto il mondo.

L'iniziativa include anche il lancio di un concorso video sul canale delle Nazioni Unite su YouTube. Il concorso, a cui si potrà partecipare  fino al 23 agosto ha per tema gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e offre a tutti i cittadini un'opportunità unica per dire ai leader del mondo quale significato hanno per loro gli Obiettivi e cosa pensano debba essere fatto per rendere questo mondo migliore e più sicuro.

Sul canale delle Nazioni Unite di YouTube è possibile visualizzare alcuni video dove il Segretario Generale Ban Ki-moon e gli ambasciatori di buona volontà dell'UNICEF come Angelique Kidjo e Youssou N'Dour invitano tutti i cittadini del mondo a creare ed inviare brevi video messaggi sull'importanza degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

I video saranno mostrati ai leader di tutto il mondo durante il Summit sugli MDGs che si terrà a New York a settembre 2010 e in occasione della 65esima sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

L'iniziativa è portata avanti in collaborazione con YouTube, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), la Fondazione ONU (UNF), l'emittente francese TV5Monde e Flip Video.