A A+ A++
22/9/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite – Celebrata la Prima Giornata Mondiale della Democrazia. 15 settembre 2008 -

-

 

-

L’8 Novembre 2007, con Risoluzione 62/7, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 15 settembre “Giornata mondiale della democrazia”, con l’obiettivo di indurre gli Stati Membri, gli organismi del sistema NU e le altre organizzazioni regionali, intergovernative e non governative a riflettere circa lo stato della democrazia nel mondo

-

La data del 15 settembre coincide con l’adozione, nel 1997, della “Dichiarazione universale sulla democrazia” da parte dell’Unione Interparlamentare, un documento che riafferma l’impegno della Comunità Internazionale a favore della promozione dei valori e degli elementi costitutivi della democrazia. Il 2008, inoltre, coincide con il 20esimo anniversario della prima Conferenza Internazionale sulle nuove o ricostituite democrazie, un forum intergovernativo aperto a tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, in cui vengono discussi i meccanismi per consentire ai Paesi di nuova o ricostituita democrazia di consolidare le proprie istituzioni.

-

 

-

Democrazia e diritti umani

-

Il rispetto per le libertà fondamentali e i diritti umani, insieme allo svolgimento di elezioni periodiche a suffragio universale, sono elementi essenziali di una democrazia. Allo stesso tempo, la democrazia costituisce “l’ambiente naturale” per la protezione ed effettiva realizzazione dei diritti umani. La democrazia costituisce uno dei valori e dei principi fondamentali su cui si fondano le Nazioni Unite. Essa si fonda sulla volontà popolare liberamente espressa, ed è strettamente connessa allo stato di diritto e alla tutela dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della dignità umana.

-

Sebbene la Carta delle Nazioni Unite non richiami esplicitamente il termine “democrazia”, l’incipit della Carta “Noi, popoli” riflette l’assunto principale della democrazia, secondo cui la volontà popolare costituisce la fonte di legittimazione della sovranità degli Stati e, di conseguenza, delle Nazioni Unite.

-

La Dichiarazione Universale dei diritti umani del 1948, oltre a riaffermare questo assunto (art. 21.3: “La volontà popolare è il fondamento dell’autorità del governo”), enuncia i diritti essenziali per un’effettiva partecipazione politica. Fin dalla sua adozione, la Dichiarazione ha ispirato le Costituzioni dei Paesi di tutto il mondo, ed ha contribuito notevolmente all’accettazione globale della democrazia come valore universale.

-

Il Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966 enuncia i principi democratici ai sensi del diritto internazionale, in particolare:

-

·          libertà di espressione (art. 19);

-

·          diritto di riunione pacifica (art. 21);

-

·          diritto alla libertà di associazione (art. 22);

-

·          diritto di partecipare alla direzione degli affari pubblici, personalmente o attraverso rappresentanti liberamente scelti (art. 25);

-

·          diritto di votare e di essere eletto, nel corso di elezioni veritiere, periodiche, effettuate a suffragio universale ed eguale, ed a voto segreto, che garantiscano la libera espressione della volontà degli elettori (art. 25).

-

 

-

La Dichiarazione di Vienna del 1993, adottata al termine della Seconda Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sui diritti umani, afferma che “la democrazia, lo sviluppo e il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali sono interdipendenti e si rafforzano a vicenda”.

-

Nel corso degli anni, inoltre, l’Assemblea Generale e la precedente Commissione diritti umani (oggi Consiglio) hanno elaborato diversi strumenti internazionali in materia di diritti umani intesi a promuovere un ideale comune basato su principi, norme, standard e valori fondanti il concetto di democrazia, al fine di orientare gli Stati membri nell’elaborazione di tradizioni e istituzioni democratiche. Si segnalano, in particolare, due risoluzioni adottate dalla Commissione: la Risoluzione 2000/47, in cui si raccomandano una serie di importanti misure legislative e istituzionali al fine di consolidare la democrazia; e la Risoluzione 2002/46, in cui si dichiarano i seguenti elementi essenziali di una democrazia:

-

·          rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali;

-

·          libertà di associazione;

-

·          libertà di espressione e di opinione;

-

·          accesso a posizioni di potere ed esercizio del potere in accordo con i principi dello stato di diritto;

-

·          svolgimento di elezioni periodiche libere, a suffragio universale, con voto segreto, quale espressione della volontà popolare;

-

·          sistema pluralista di partiti ed organizzazioni politiche;

-

·          separazione dei poteri;

-

·          indipendenza del sistema giudiziario;

-

·          principio di trasparenza e responsabilità della pubblica amministrazione;

-

·          sistema mediatico libero, indipendente e pluralista

-

 

-

L’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani è particolarmente attivo in questo ambito, soprattutto in termini di promozione delle Istituzioni nazionali per i diritti umani.

-

 

-

 

-

Democrazia e sviluppo

-

I principali vertici delle Nazioni Unite che si sono svolti dagli anni novanta ad oggi, fino ad arrivare alla definizione degli Obiettivi della Campagna del Millennio, hanno posto l’accento sulla salvaguardia della democrazia quale obiettivo imprescindibile per lo sviluppo dei popoli. La democrazia, secondo le Nazioni Unite, costituisce tanto un fine quanto un mezzo nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio.

-

Le attività delle Nazioni Unite a sostegno della democrazia vengono normalmente attuate anche dalle agenzie che si occupano prevalentemente di sviluppo, tra cui il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), che devolve annualmente un’ampia parte dei propri fondi (circa 1,5 miliardi di dollari) per favorire la governance democratica nei Paesi in via di sviluppo. Tra gli esempi dell’attività svolta dall’UNDP figurano il sostegno offerto allo svolgimento delle prime elezioni libere nella Repubblica Democratica del Congo dopo 40 anni ed il supporto alla stesura di una nuova Costituzione per il Nepal.

-

 

-

 

-

Per maggiori informazioni sulla Giornata internazionale della democrazia:
www.un.org/events/democracyday

-

 

-

Per ulteriori approfondimenti

-

·          Fondo delle Nazioni Unite per la Democrazia (UNDEF): www.un.org/democracyfund/index.htm

-

·          Conferenza Internazionale sulle nuove o ricostituite democrazie: www.icnrd.org

-

·          Dichiarazione universale sulla democrazia: www.ipu.org/cnl-e/161-dem.htm

-

·          Unione Interparlamentare: www.ipu.org/iss-e/issues.htm

-

 

Aggiornato il

16/7/2009