A A+ A++
11/3/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite - Dibattito all’Assemblea Generale sui Cambiamenti Climatici

-

 

-

Con un appello al rafforzamento della collaborazione internazionale per far fronte ai cambiamenti climatici lanciato dal Presidente dell’Assemblea Generale, Kerim Srgjam (Repubblica di Macedonia), si è svolto a New York un dibattito tematico in seno all’Assemblea Generale dal titolo: “Affrontare i cambiamenti climatici: le Nazioni Unite e il Mondo a lavoro”. L’obiettivo è quello di rendere realistica la conclusione di un nuovo accordo internazionale sui cambiamenti climatici, previsto a Copenaghen per il dicembre 2009.

-

 

-

Nel corso del dibattito, dopo i discorsi introduttivi del Presidente dell’Assemblea Generale e del Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, sono intervenute numerose autorità provenienti da tutto il mondo e alcuni rappresentanti dei principali programmi ONU legati al tema.

-

 

-

Il programma della sessione, finalizzata a sostenere l’esito della Conferenza di Bali (cfr. news del 21/12/2007), è stato incentrato su due aspetti ritenuti fondamentali: una stretta collaborazione con i principali investitori (imprese, autorità locali e società civile) e lo sviluppo dei lavori portati avanti dalle Nazioni Unite fin dalla Conferenza di Rio de Janeiro del 1992. Oltre ad evidenziare questi due aspetti, il dibattito all’Assemblea Generale è stato, per gli Stati membri, occasione di incontro e puntualizzazioni sul tema, e ha fornito un’indicazione sull’approccio dei vari Paesi al piano d’azione concertato a Bali.

-

 

-

Tutti i documenti relativi al dibattito sono disponibili sul sito internet.

Aggiornato il

16/7/2009