A A+ A++
28/2/2020
Giornata internazionale contro la Discriminazione, 1 marzo 2020.

Nazioni Unite: Giornata internazionale contro la Discriminazione, 1 marzo 2020

Il Programma delle Nazioni Unite per l’AIDS/HIV (UNAIDS) chiede che siano prese le misure per modificare le leggi discriminatorie per ripristinare la dignità, il rispetto e salvare le vite umane.

In occasione della Giornata contro la discriminazione, l’UNAIDS invita i paesi a esaminare le disposizioni discriminatorie nelle loro leggi e politiche e a portare dei cambiamenti positivi per garantire uguaglianza, inclusione e la protezione di tutti senza eccezione.
Il Direttore esecutivo dell’UNAIDS, Michel Sidibé ha dichiarato: “La violazione dei diritti umani nel mondo nasce a causa delle leggi e delle pratiche discriminatorie. Le leggi devono proteggere e non causare i pregiudizi”.

La giornata contro la discriminazione dell’UNAIDS è un’occasione per ricordare l’uguaglianza di tutte le persone, in materia di dignità e di valore, consacrati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e invita ad agire per modificare le leggi e pratiche discriminatorie, che rappresentano una barriera e ostacoli all’accesso alla salute e agli altri servizi.

La sensibilizzazione, la mobilizzazione e delle azioni concrete sono essenziali. In occasione della giornata contro la discriminazione, l’UNAIDS propone delle azioni specifiche che gli individui, le organizzazioni delle società civile, i parlamentari e le organizzazioni di beneficienza possono intraprendere per modificare le leggi discriminatorie. Queste azioni vanno al sostegno delle persone vittime di una legge discriminatoria, all'adesione a un'organizzazione non governativa, alla presentazione di emendamenti alle leggi e alla richiesta di revisioni della legislazione.

   
Per approfondire consultare il link sottostante.