A A+ A++
7/8/2014
Un delegato indigeno nella Sala dell'Assemblea generale all'apertura della dodicesima sessione del Forum permanente delle Nazioni Unite sulle tematiche indigene
© UN Photo/Rick Bajornas

Nazioni Unite: Giornata internazionale dei popoli indigeni, 9 agosto 2014

Il 9 agosto si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei popoli indigeni, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1994 (A/RES/49/214), in occasione dell’istituzione del primo decennio dei popoli indigeni (1995-2004). Un secondo decennio dei popoli indigeni (2005-2015) è stato successivamente proclamato dall’Assemblea generale nel 2004 (A/RES/59/174), con il tema “Un Decennio dedicato all’azione e alla dignità”.

Il tema scelto per la Giornata di quest’anno è Colmare il divario: implementare i diritti dei popoli indigeni. L’obiettivo delle celebrazioni è quello di evidenziare l’importanza di implementare in maniera effettiva i diritti dei popoli indigeni attraverso l’adozione di politiche e strategie condivise, realizzate a livello nazionale e internazionale in un sistema di collaborazione multi-livello.

In previsione di questa Giornata, il giorno 8 agosto si terrà presso il Palazzo di Vetro a New York un evento speciale che sarà trasmesso in diretta via webcast all’indirizzo webtv.un.org.

La Giornata internazionale è promossa dal Forum permanente delle Nazioni Unite sulle tematiche indigene (UNPFII), organo consultivo dell’ECOSOC (Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite) istituito con il mandato di approfondire le questioni relative ai popoli indigeni per quanto riguarda lo sviluppo sociale ed economico, la cultura, l’ambiente, l’educazione, la salute e i diritti umani.