A A+ A++
24/7/2017
Amnesty International UK, durante una dimostrazione di fronte a Downing Street, esorta il governo britannico a non chiedere gli occhi di fronte alla tortura
© Amnesty International

Nazioni Unite: Il Comitato contro la Tortura si riunisce per la 61° sessione

Dal 24 luglio all'11 agosto 2017 avrà luogo, a Ginevra, la 61° sessione del Comitato contro la tortura, l’organo preposto al monitoraggio dell’implementazione da parte degli Stati membri della Convenzione contro la tortura e altre punizioni o trattamenti crudeli, inumani o degradanti del 1984.

Nel corso di questa sessione verranno esaminati i rapporti di Antigua e Barbuda, Irlanda, Panama e Paraguay. Nel documento gli Stati sotto esame dovranno presentare i progressi fatti nell’applicazione della Convenzione, evidenziando gli eventuali ostacoli incontrati e le prossime misure da intraprendere. In via preliminare, il Comitato ha presentato una serie di questioni rilevanti (list of issues) a cui gli Stati saranno chiamati a rispondere nei loro rapporti e nella discussione con il Comitato.
Tra le questioni sollevate vi sono le misure legislative, amministrative, giudiziarie ed altre misure efficaci per impedire la commissione di atti di tortura, l'estradizione di persone verso paesi terzi dove potrebbero subire torture, la formazione del personale civile o militare incaricato del rispetto della legge, la sorveglianza su regolamenti, istruzioni, metodi e pratiche di interrogatorio, garantire alla vittima di tortura, un risarcimento equo e la sua riabilitazione.

“Rapporti ombra” su Irlanda, Panama e Paraguay. sono stati presenati al Comitato da ONG e organizzazioni internazionali.

I lavori del Comitato si concluderanno con l’adozione delle osservazioni conclusive e la messa a punto di meccanismi di follow-up per garantire il monitoraggio e la continuazione del dialogo degli Stati esaminati con la Commissione.
Tutti i documenti pertinenti alla 61° sessione del CAT sono disponibili online seguendo il link riportato nel box sottostante.