A A+ A++
21/2/2008 (Archivio storico)

Nazioni Unite: Il dispiegamento della missione ONU-UA in Darfur tra le priorità del Consiglio di Sicurezza

 

-

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito in sessione pubblica per ascoltare la presentazione dell’ultimo rapporto del Segretario Generale su UNAMID, la missione ibrida di pace Unione Africana - Nazioni Unite. Tale missione era stata autorizzata lo scorso 31 luglio 2007 dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1769. In particolare, il Consiglio, agendo ai sensi del cap. VII della Carta delle Nazioni Unite, autorizzava l’UNAMID ad intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di favorire l’implementazione degli Accordi di Pace sul Darfur, e allo stesso tempo proteggere i civili ed il personale della missione, senza pregiudizio alcuno alle responsabilità del Governo sudanese. 

-

 

-

Il rapporto del Segretario Generale ha inteso sottolineare, tuttavia, le difficoltà che la missione sta incontrando nell’attuale fase di dispiegamento. Infatti, anche se la missione è attualmente operativa nel Darfur, dove più di 200.000 persone sono state uccise e 2,2 milioni sono state costrette a fuggire dalle loro case dall’inizio dei combattimenti tra forze governative e gruppi ribelli nel 2003, molte questioni rimangono ancora in sospeso tra UNAMID e il governo sudanese. In particolare, UNAMID - che a pieno dispiegamento dovrebbe disporre di circa 26.000 soldati e ufficiali di polizia – è ampiamente sotto-finanziata, ed è ancora priva di logistica, attrezzature essenziali e di elicotteri.

-

 

-

Lo stesso Segretario Generale Ban Ki-moon e il Presidente sudanese Omar al-Bashir hanno convenuto, nel corso di un incontro ad Addis Abeba, in Etiopia, durante il vertice di febbraio dell'Unione Africana, sulla necessità di accelerare il dispiegamento di UNAMID. Questo obiettivo resta, dunque, tra le priorità nell’attività del Consiglio di Sicurezza, secondo quanto affermato dall’Ambasciatore di Panama Ricardo Alberto Arias, che detiene la Presidenza di turno per il mese di febbraio.

-

 

-

 

-

Per ulteriori informazioni:

-

www.un.org/Depts/dpko/missions/unamid/

-

https://www.un.org/News/Press/docs/2008/sc9243.doc.htm

Aggiornato il

16/7/2009