A A+ A++
13/8/2018
Michelle Bachelet, nominata settimo Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani
© United Nations/Jean-Marc Ferre

Nazioni Unite: Michelle Bachelet nuova Alta Commissaria per i Diritti Umani

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la nomina di Michelle Bachelet come nuova Alta Commissaria per i Diritti Umani.

Michelle Bachelet, il cui mandato inizierà il 1° settembre 2018, è stata per due volte presidente del Cile (2006 - 2010, 2014 - 2018), prima donna a ricoprire tale carica nel Paese. Dal 2010 al 2013 è stata la prima direttrice esecutiva a guidare UN-Women, l’agenzia delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne. In precedenza è stata ministro della difesa e ministro della sanità in Cile.

In conformità con le disposizioni contenute nella Risoluzione dell'Assemblea generale A/RES/48/141, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani viene nominato dal Segretario generale. Tale nomina deve'essere poi "approvata" dall'Assemblea generale. Il mandato è di quattro anni rinnovabile una sola volta.

L'Alto Commissario è il principale garante dei diritti umani in tutto il sistema ONU. Ha il compito di sovrintendere i meccanismi dei diritti umani volti a promuovere la parità; combattere ogni forma di discriminazione; potenziare la responsabilità e lo stato di diritto; ampliare lo spazio democratico e tutelare i più vulnerabili da ogni forma di abuso.

L’attuale Alto Commissario, Zeid Ra'ad al-Hussein, resterà in carica fino al 31 agosto 2018, dopo un mandato quadriennale iniziato nel 2014.