A A+ A++
22/1/2009 (Archivio storico)
Foto di due bambini che giocano con delle taniche gialle a Gaza, nei Territori Occupati Palestinesi. Foto tratta dal rapporto della Croce Rossa "GAZA 1.5 million people trapped in despair".
© ICRC

Nazioni Unite – Pubblicato il testo della Risoluzione approvata dall'Assemblea Generale sulle azioni illegali israeliane a Gerusalemme Est occupata e nel resto del Territorio palestinese occupato

Lo scorso 16 gennaio, dopo due giorni di intenso dibattito, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (NU) ha approvato la Risoluzione  A/ES-10/L.21/Rev.1, con 142 voti a favore, 4 contrari (Israele, Stati Uniti, Venezuela e Nauru) e 8 astensioni (Australia, Canada, Costa d’Avorio, Ecuador, Indonesia, Iran, Nigeria e Siria).


Da oggi, il testo della risoluzione è disponibilein allegato.

La Risoluzione invita le parti a: rispettare la Risoluzione 1860 del Consiglio di Sicurezza; sostenere la missione del Segretario Generale delle NU e tutti gli sforzi internazionali in corso per porre fine al conflitto; consentire il libero movimento di beni e persone da e verso la Striscia di Gaza, secondo gli accordi sottoscritti nel novembre 2005) è disponibile online nel sito dell’UNISPAL (Sistema informativo delle NU sulla Questione palestinese.

Per facilitare la navigazione all’interno del portale delle NU, l’UNRIC (Centro Regionale di Informazione delle NU) ha pubblicato una scheda informativa che raccoglie i principali indirizzi web a cui collegarsi per conoscere la posizione assunta dalle NU in merito alla crisi di Gaza. In particolare, la scheda presenta link relativi alle principali sessioni del Consiglio di Sicurezza, dell’Assemblea Generale e del Consiglio diritti umani; una selezione di dichiarazioni ufficiali di alti rappresentanti delle NU, nonché una lista dei principali programmi, uffici e agenzie delle NU che operano nella regione. La scheda è disponibile in allegato