A A+ A++
17/9/2013
Ampia vista della Sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con due maxischermi ai lati del tavolo relatori, New York (USA)
© UN Photo/Paulo Filgueiras

Nazioni Unite: apertura della 68° sessione dell’Assemblea Generale, 17 settembre 2013

Il 17 settembre 2013 si è aperta a New York la 68° sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ad una settimana iniziale di dichiarazioni ed incontri, seguirà una serie di eventi di alto livello.

Dal 24 settembre al 1 ottobre 2013 avrà luogo il dibattito annuale dell’Assemblea Generale, nell’ambito del quale capi di Stato e di governo presenteranno le proprie opinioni sulle questioni mondiali di attualità. I temi specifici degli incontri di alto livello riguarderanno i diritti delle persone con disabilità (23 settembre 2013), lo sviluppo sostenibile e le questioni sollevate dalla Conferenza di Rio+20 (24 settembre 2013) e il disarmo (26 settembre 2013).

Dopo la conclusione del dibattito annuale, l’Assemblea Generale convocherà, il 3 e 4 ottobre 2013, un dialogo di alto livello su migrazioni internazionali e sviluppo, con l’obiettivo di sollevare l’attenzione sulla necessità di ridurre le implicazioni negative del fenomeno migratorio. Il 7 e l’8 ottobre 2013, si svolgerà, inoltre, il sesto dialogo di alto livello sul finanziamento dello sviluppo.

Istituita nel 1945 dalla Carta delle Nazioni Unite, l’Assemblea Generale rappresenta il principale organo deliberativo, politico e rappresentativo delle Nazioni Unite. L'Assemblea è composta dai 193 Stati membri delle Nazioni Unite e tra i suoi compiti principali si segnalano, tra gli altri: l’elezione dei membri non permanenti del Consiglio di Sicurezza e i membri degli altri organi delle Nazioni Unite; la nomina, su raccomandazione del Consiglio di Sicurezza, del Segretario Generale; la formulazione di raccomandazioni sui principi generali della cooperazione per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale e per la promozione della cooperazione politica internazionale.

Risorse

Strumenti internazionali

Aggiornato il

17/9/2013