A A+ A++
2/8/2007 (Archivio storico)

Nazioni Unite: l’Alto Commissario per i diritti umani si rallegra del rilascio dei prigionieri politici in Etiopia

 

-

 

-

L’Ufficio stampa dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha reso lo scorso 24 luglio 2007 un comunicato nel quale saluta con favore la decisione da parte dell’Etiopia di concedere l’indulto e di rilasciare immediatamente 38 leaders politici ed attivisti recentemente condannati alla pena capitale in ragione delle proprie attività di forze d’opposizione, invitando inoltre il Paese a garantire un giusto processo a tutti i difensori dei diritti umani tuttora sottoposti a procedimenti penali. Louise Arbour ha quindi affermato:

-

Il gesto del Governo etiope è encomiabile. Questo indulto è significativo per ciò che rappresenta in termini di espansione dello spazio politico in Etiopia e di prospettive di una futura riconciliazione nazionale.

-

Ricordando come il processo, che vede coinvolti – con simili capi d’imputazione - altri 67 cittadini, riprenderà il 25 luglio e successivamente alla pausa estiva il 29 ottobre, l’Alto Commissario ha espresso la propria speranza che le relative istanze giurisdizionali lavorino consistentemente con gli standard internazionali in materia di giusto processo.

Aggiornato il

16/7/2009