A A+ A++
20/7/2013
Phumzile Mlambo-Ngcuka, Direttore Esecutivo di UN Women

Nazioni Unite: nominata la nuova Direttrice Esecutiva di UN Women

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha nominato Phumzile Mlambo-Ngcuka nuova Direttrice Esecutiva di UN Women, organismo delle Nazioni Unite per l'eguaglianza di genere e l'empowerment delle donne (United Nations Entity for Gender Equality and Empowerment of Women).

Phumzile Mlambo-Ngcuka, prima donna a ricoprire la carica di vice presidente del Sud Africa, sostituisce la prima Direttrice di UN Women, Michelle Bachelet, attualmente impegnata nelle elezioni presidenziali cilene.

Tra le ragioni che hanno valso la nomina a Phumzile Mlambo-Ngcuka,il Segretario Generale ha sottolineato il suo lavoro a favore delle donne e la sua ricca esperienza nel sostegno per le questioni femminili e di leadership acquisiti nel periodo in cui è stata Coordinatrice della World Young Women's Christian Association a Ginevra e primo presidente della Natal Organization of Women.

Phumzile Mlambo-Ngcuka, inoltre, ha avuto un ruolo molto importante nella creazione della Umlambo Foundation nel 2008, organismo che fornisce supporto alle scuole nelle zone povere in Sud Africa e in Malawi attraverso attività di tutoraggio e formazione per gli insegnanti.