A A+ A++
13/9/2012
Persona con disabilità del Nord Darfur con una mutilazione alle gambe che costruisce una stampella in un laboratorio di una organizzazione locale.
© UN Photo /Albert Gonzalez Farran

Nazioni Unite: ottava sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità. Ginevra, 17-28 settembre 2012

Dal 17 al 28 settembre si terrà a Ginevra l'ottava sessione del Comitato sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).

Nel corso della sessione, il Comitato analizzerà i rapporti ricevuti dagli Stati parte ai sensi dell’art. 35 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ed in particolare addotterà le osservazioni conclusive rispetto ai rapporti periodici presentati da Cina, Argentina, Ungheria nonchè la lista dei temi per quanto riguarda il rapporto del Paraguay.

Inoltre il Comitato discuterà di come implementare la cooperazione tra gli organismi delle Nazioni Unite, le agenzie specializzate, le organizzazioni non governative, comprese le organizzazioni dei disabili, e altri organismi competenti, per rafforzare la promozione e la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Il Comitato è un organo composto da 18 esperti indipendenti incaricato di monitorare l'implementazione da parte degli Stati membri delle previsioni contenute nella Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e di esaminare eventuali comunicazioni individuali pervenute ai sensi del Protocollo opzionale alla Convenzione, adottato nel 2006 ed entrato in vigore nel 2008.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2006, ed è entrata in vigore il 3 maggio 2008. L'Italia è parte della Convenzione e del Protocollo dal 15 maggio 2009.

I rapporti periodici e altre utili informazioni sono disponibili all’indirizzo web sottostante.