A A+ A++
26/3/2012
Divise di una missione di Peacekeeping delle Nazioni Unite, con la tradizionale scritta UN in bianco su fondo blu.
© UN Photo/Marie Frechon

Nazioni Unite: pubblicato il Rapporto dell’Ufficio congiunto per i diritti umani sulle violazioni dei diritti umani nella Repubblica Democratica del Congo (RDC)

L'Ufficio congiunto delle Nazioni Unite per i diritti umani (United Nations Joint Human Rights Office – UNJHRO) istituito nel 2008 nella Repubblica Democratica del Congo ha recentemente pubblicato un rapporto nel quale denuncia gravi violazioni dei diritti umani commesse da membri delle forze di sicurezza congolesi durante le elezioni presidenziali dello scorso anno. Il rapporto evidenzia che tra il 26 novembre, data in cui si è conclusa la campagna elettorale, e il 25 dicembre 2011, si sono verificate a Kinshasa gravi abusi, tra cui esecuzioni sommarie ed extragiudiziali, sparizioni forzate e detenzioni arbitrarie.

Il Rappresentante dell'Ufficio congiunto delle Nazioni Unite per i diritti umani nella Repubblica Democratica del Congo, Scott Campbell, ha dichiarato che, durante questo periodo, sarebbero state uccise almeno 33 persone e ne sarebbero state ferite 83. Il Rappresentante delle Nazioni Unite ha dichiarato che un gran numero di testimoni hanno raccontato di abusi e torture, tra cui mutilazioni, subite mentre si trovavano in stato di detenzione.

La maggior parte delle vittime appartiene, o viene percepita come appartenente al partito politico di opposizione, guidato da Etienne Tshisekedi. Nonostante le difficoltà iniziali per accedere ai luoghi di detenzione, l'Ufficio congiunto delle Nazioni Unite per i diritti umani ha apprezzato gli sforzi e l'impegno dimostrato dal governo per affrontare le violazioni denunciate.

Il Rappresentate Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Repubblica Democratica del Congo, nonché capo della Missione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione delle Repubblica Democratica del Congo (MONUSCO), Roger Meece, ha condannato fermamente le gravi violazioni dei diritti umani commesse nel Paese e riportate nel rapporto. Un'indagine giudiziaria cercherà ora di far luce su tali avvenimenti per individuare i responsabili e consegnarli alla giustizia.

L'Ufficio congiunto delle Nazioni Unite per i diritti umani (UNJHRO), istituito nel febbraio 2008, comprende la Divisione per i diritti umani della Missione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione delle Repubblica Democratica del Congo (MONUSCO) e l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani nella Repubblica Democratica del Congo.