A A+ A++
17/8/2010
Tavoli predisposti in una sala convegni per accogliere persone che utilizzano sedie a rotelle; sul fondo della sala il tavolo dei relatori.
© UN Photo

Nazioni Unite: terza sessione della Conferenza degli stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. New York, 1-3 settembre

Si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a New York, la terza sessione della Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall'Assemblea Generale il 13 dicembre 2006 con Risoluzione 61/106. L'incontro avviene secondo quanto espresso dall'Art. 40 della Convenzione, che prevede che gli Stati parte si incontrino periodicamente in una Conferenza allo scopo di considerare qualsiasi questione relativa all'implementazione della Convenzione.

La sessione avrà come tema “Implementare la Convenzione attraverso la promozione dell'inclusione delle persone con disabilità” e avrà inizio con l'elezione dei membri dei Comitato sui diritti delle persone con disabilità. Successivamente, essa sarà dedicata ad alcune discussioni che si terranno in forma di tavola rotonda e ad una sessione informale e interattiva con la società civile.

L'elezione dei membri del Comitato si terrà secondo quando previsto dall'Art. 34 della Convenzione. Dal momento che è stato superato il numero di 80 ratifiche, il numero di esperti presenti nell'organismo aumenterà di 6 membri per un totale di 18 esperti indipendenti.