A A+ A++
8/5/2009 (Archivio storico)

OSCE – Seminario sulla Dimensione Umana (Varsavia 12 – 14 maggio 2009) - -

Si terrà a Varsavia tra il 12 ed il 14 maggio, un seminario sulla dimensione umana sul seguente tema: “Rafforzare lo stato di diritto nell'area dell'OSCE, con un'attenzione speciale all'efficace  amministrazione della giustizia”.

I seminari sulla dimensione umana sono organizzati dall'Ufficio per le istituzioni democratiche ed i diritti umani (ODIHR) dell'OSCE sulla base delle decisioni prese ai summit della Conferenza per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (CSCE) di Helsinki (1992) e Budapest (1994).

Gli Stati parte hanno recentemente riaffermato il proprio impegno per lo stato di diritto nella Decisione del Consiglio ministeriale di Helsinki N. 7/08 intitolata: “rafforzare ulteriormente lo stato di diritto nell'area dell'OSCE”.

La decisione sottolinea l'importanza dello stato di diritto per i diritti umani e la democrazia, la sicurezza e la stabilità, il buon governo, le mutue relazioni economiche e commerciali oltre che per la lotta contro la corruzione e tutti i tipi di traffico illegale.

Il Seminario sulla dimensione umana del 2009 prenderà in esame alcune questioni chiave legate allo stato di diritto nella dimensione umana, tra cui: l'indipendenza e l'integrità del potere giudiziario, il controllo giurisdizionale delle decisioni amministrative, la trasparenza e la responsabilità nell'amministrazione della giustizia. Quest'ultima questione sarà analizzata con un'attenzione particolare sulla prevenzione della tortura nello stadio pre-processuale.


Risorse

Aggiornato il

16/7/2009