A A+ A++
1/2/2007 (Archivio storico)

OSCE e Consiglio d’Europa: Dichiarazione congiunta sulle elezioni locali in Albania

 

-

Lo scorso 8 gennaio 2007 il Segretario Generale dell’OSCE Marc Perrin de Brichambaut e il Segretario Generale del Consiglio d’Europa Terry Davis hanno diffuso la seguente Dichiarazione congiunta sulle imminenti elezioni locali in Albania:

-

Il popolo albanese ha diritto a elezioni libere ed eque, non macchiate da irregolarità e frodi. Considerate le gravi difficoltà presentate dalla preparazione delle prossime elezioni locali, accogliamo con favore l’iniziativa del Presidente albanese di convocare tutti i partiti politici per tentare di arrivare a un accordo o più accordi affinché le prossime elezioni si svolgano conformemente al diritto albanese e alle norme internazionali.

-

Esortiamo i leader di tutti i partiti politici a partecipare all’incontro e a dimostrare il massimo grado di responsabilità nella ricerca di un accordo. Ciò è nel pieno interesse dell’Albania e della sua reputazione internazionale.

-

La Comunità internazionale continuerà a prestare assistenza al processo elettorale ma non può sostituire i partiti politici albanesi nell’adempimento dei loro doveri nei confronti del popolo albanese.

-

A seguito della pubblicazione del rapporto interinale della Missione di osservazione elettorale, gli osservatori elettorali internazionali continueranno a seguire attentamente gli ulteriori sviluppi. Un gruppo per l’osservazione pre-elettorale del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa si recherà in visita in Albania dal 10 al 14 gennaio [2007].

Aggiornato il

16/7/2009