A A+ A++
13/2/2011
Vista del lato ovest del Palazzo delle Nazioni, Ginevra, Svizzera, 2010
© Centro Diritti Umani - Università di Padova

Opportunità di lavoro e stage alle Nazioni Unite: un mondo da scoprire

Le Nazioni Unite sono la più grande ed articolata organizzazione internazionale il cui sforzo globale si concentra nel conseguimento della cooperazione internazionale in materie quali la pace e la sicurezza internazionale, lo sviluppo economico, i diritti umani.

Per poter assolvere al meglio questa vocazione, le Nazioni Unite necessitano costantemente di nuovo personale, le caratteristiche del quale variano molto per competenze e professionalità.

Alla sezione Employment del sito delle Nazioni Unite è possibile avere informazioni sempre aggiornate sulle opportunità di carriera mentre il sito UN Careers raccoglie tutte le offerte di lavoro e le posizioni aperte.

Procedure di selezione e reclutamento separate sono quelle delle Agenzie Specializzate, dei Fondi e dei Programmi delle Nazioni Unite. E' quindi consigliabile visitare il sito web di ogni singolo ente oppure è possibile consultare il portale che raccoglie le offerte di oltre 40 di queste organizzazioni.

Per i meno esperti si segnalano le opportunità offerte dal programma United Nations Volunteers il quale permette di realizzare esperienze professionali in variati settori (cooperazione, assistenza umanitaria, monitoraggio) in oltre 140 paesi.

Infine, per i laureandi o neolaureti, il sistema Nazioni Unite offre svariate possibilità di stage, da svolgersi sia presso le principali sedi dell'Organizzazione (New York, Ginevra, Vienna), sia presso i suoi molteplici organi, agenzie specializzate, fondi e programmi. A seconda delle aree di interesse, giovani tra i 20 e i 35 anni vengono accolti con programmi di stage o tirocinio della durata variabile tra i 2 e i 6 mesi.