A A+ A++
19/3/2021
La bandiera dell'Unione Europea: le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Parlamento Europeo: approvata la relazione relativa alla parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità

È stato approvato in seduta plenaria dal Parlamento Europeo il testo della “Relazione sull’applicazione della Direttiva 2000/78/CE del Consiglio dell’Unione Europea che stabilisce un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”. Per arrivare a tale risultato si sono impegnate a fondo, fornendo la propria collaborazione, varie organizzazioni europee di persone con disabilità, a partire dal Forum Europeo sulla Disabilità (EDF).

Nello specifico, la Relazione approvata riguarda il lavoro, che non è certamente l’unico settore in cui è diffusa la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità,però è sicuramente un settore in cui, salvaguardando pari diritti e opportunità, si potrebbero ottenere cambiamenti trasformativi sia per le persone con disabilità interessate che per l’intera società.

Si rimanda al link sottostante, ove è disponibile l’intero iter (in italiano) che ha portato all’approvazione della Relazione da parte del Parlamento Europeo, ritenendo particolarmente apprezzabile la scelta di renderne disponibile anche la versione in linguaggio Easy to Read, ovvero “facile da leggere e da capire”.