A A+ A++
22/3/2007 (Archivio storico)

Parlamento Europeo: presentato il Rapporto "Il partenariato Nazioni Unite – Unione Europea"

Il Vice-Segretario Generale delle Nazioni Unite Asha-Rose Migiro ha presentato alla sessione plenaria dello scorso 14 marzo 2007 del Parlamento Europeo, il Rapporto Il Partenariato Nazioni Unite-Unione Europea (a cura del Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale di Bruxelles).

-

La Vice-Segretario Generale ha affermato:

-

I parlamentari svolgono un ruolo sempre più importante negli affari internazionali. L’Unione Europe, è uno degli attori che maggiormente sostengono le Nazioni Unite e che credono di più nella forza del multilateralismo. [...] Condividiamo valori comuni: tra questi, i diritti e le libertà fondamentali iscritti nella Carta delle Nazioni Unite e previsti dal diritto internazionale dei diritti umani.

-

La mia visita coincide con il lancio di un rapporto che documenta questa collaborazione costruttiva nei settori cruciali dello sviluppo e dell’assistenza umanitaria. Le cifre mostrano quanto stiamo facendo insieme. Nel 2005, con più di 700 milioni di euro spesi dalla Commissione Europea, la cooperazione ONU-UE si è estesa a più di 80 Paesi in via di sviluppo ed in via di transizione. Questi fondi hanno consentito a 50 milioni di cittadini in 10 Paesi diversi di partecipare ad elezioni democratiche.  Nove milioni di libri di testo sono stati distribuiti a 7 milioni di bimbi in Africa ed in Stati arabi. [...] Sono stati somministrati al livello globale  2,2 miliardi di dosi di vaccino orale anti-polio. Durante la fase di massima urgenza dello tsunami, l’assistenza ONU-UE ha nutrito giornalmente 2 milioni di persone. Sette milioni di rifugiati e di profughi hanno ricevuto assistenza.  Diciotto milioni di metri quadrati di terreno sono stati bonificati dalle mine, creando le premesse per la ripresa economica ed il ripristino delle  attività agricole.

-

Il messaggio è chiaro: le Nazioni Unite e l’Unione Europea sono impegnate in un rapporto di partenariato vitale, complementare. La forza legittimante, la presenza globale ed il patrimonio di conoscenza delle Nazioni Unite hanno permesso all’azione dell’Unione Europea di assumere un’efficacia maggiore.

Aggiornato il

16/7/2009