A A+ A++
14/2/2024
È aperto il bando “PartecipAzione 2024”, con lo scopo di individuare le nuove associazioni che entreranno a far parte della rete.
UNHCR/Partecipazione Rifugiati

"PartecipAzione" 2024: aperto il bando per le associazioni di rifugiati

È aperto il bando “PartecipAzione 2024”, con lo scopo di individuare le nuove associazioni che entreranno a far parte della rete.

La rete PartecipAzione

PartecipAzione consiste in una rete di associazioni di rifugiati composta da realtà associative guidate da rifugiati che, avendo preso parte al programma in una delle varie edizioni, hanno continuato a partecipare in maniera dinamica alle attività. La rete è il vero cardine della sostenibilità del programma, favorendo lo scambio di esperienze, attività e metodologie, dando così alle associazioni l’opportunità di costruire percorsi e progetti comuni e di contribuire a rinforzare la voce e il ruolo dei rifugiati nella vita sociale, economica e culturale del paese. La rete ad oggi è composta da 50 realtà originarie da 12 regioni. 

Il Bando 2024

Le associazioni della rete di PartecipAzione vengono selezionate, di anno in anno, per mezzo di un bando al quale possono partecipare tutte le realtà associative italiane che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Applicare un approccio partecipativo alle attività che permetta di includere le persone rifugiate nella gestione e nelle decisioni riguardanti l’associazione

  • Avere un bilancio inferiore ai 200 mila euro annui

  • Essere registrate in Italia

Alle associazioni selezionate verranno erogati: 

  • un finanziamento da impiegare per la realizzazione di un progetto,

  • un corso di formazione altamente professionalizzante

  • e un percorso di accompagnamento personalizzato. 

Il programma incoraggia un modello di partecipazione e integrazione attiva, promuovendo l’empowerment delle associazioni e dei rifugiati. 

La scadenza per presentare la manifestazione di interesse è il 1° marzo 2024 alle ore 23:00.  

Inoltre, le associazioni possono partecipare alla diretta online per informarsi sul programma lunedì 12 febbraio 2024, alle ore 18:00, alla pagina Facebook di INTERSOS  a questo link.