A A+ A++
21/2/2006 (Archivio storico)

Piano d'Azione ONU/EU per la Repubblica Democratica Popolare del Congo

-

Lunedì 12 febbraio, intervenendo a Bruxelles alla presentazione del Piano delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea per il Congo Kinshasa, il Segretario generale Kofi Annan ha evidenziato come nel Paese 1.200 persone muoiano ogni giorno a causa dei prolungati effetti del “conflitto più micidiale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale”. Annan ha inoltre ricordato come i sei anni di attività belliche abbiano determinato la morte di quasi 4 milioni di persone e lo sfollamento di 1.6 milioni di africani ed africane.

-

Nel suo intervento, Kofi Annan ha evidenziato come il Piano comprenda oltre 330 progetti per un impegno finanziario globale di 681 milioni di dollari. Obiettivo primario dell’iniziativa è quello di fornire assistenza in situazioni emergenziali di assenza di acqua, alimenti e farmaci in alcune aree del Paese – ed in particolare nelle province congolesi dell’Est - nel quadro di una strategia di riduzione strutturale della povertà.Le altre dimensioni principali del Piano sono costituite dalla lotta all’AIDS, dalla promozione di iniziative di rafforzamento del ruolo delle donne e delle bambine nella società.

-

Dopo l’adozione referendaria nello scorso dicembre del nuovo testo costituzionale, la Repubblica democratica del Congo si avvia alla convocazione delle elezioni parlamentari, previste per l’estate 2006.

-

Sulla situazione dei diritti umani nel Paese, si segnala il sito della Missione delle Nazioni Unite in Congo, MONUC.


Aggiornato il

16/7/2009