A A+ A++
24/7/2013
Sala dell'udienza conoscitiva al Parlamento europeo per l'adesione dell'Unione Europea alla Convenzione europea dei diritti umani, Strasburgo, 18 marzo 2010.
© Parlamento Europeo

Possibilità di tirocinio presso la Commissione Europea

La Commissione europea offre la possibilità a giovani laureati di svolgere un tirocinio retribuito di 5 mesi presso la propria sede (o presso alcuni organi esecutivi o istituzioni europee come, ad esempio, il Servizio europeo per l'azione esterna o l'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione), a partire dal 1 marzo 2014.

Le attività previste per i tirocinanti riguardano principalmente:

- partecipazione e organizzazione di incontri, gruppi di lavoro, forum e audizioni pubbliche;
- ricerca e compilazione di documenti, rapporti e consultazioni;
- gestione di progetti.

I requisiti necessari per inviare la candidatura sono: aver conseguito almeno una laurea triennale, possedere una buona conoscenza di almeno due lingue dell'UE, di cui una deve essere una delle lingue di lavoro della Commissione europea (inglese e francese). Non sono ammessi coloro che abbiano già usufruito o usufruiscano di tirocini (formali o informali, retribuiti o meno) presso un'altra istituzione od organismo europeo per un periodo superiore alle 6 settimane.

La scadenza per presentare le domande per la selezione è prevista per il 30 agosto 2013. Informazioni più approfondite riguardo le possibilità di tirocinio e per la presentazione della candidatura sono disponibili all'indirizzo indicato nel box sottostante.