A A+ A++
7/4/2006 (Archivio storico)

Premio "L'anello debole" - Radio, Tv, cinema contro l'esclusione sociale -


-

Per venire incontro alle esigenze di alcuni partecipanti, la Comunità di Capodarco ha deciso di prorogare la data di scadenza del bando del Premio “L’anello debole” – Radio, Tv, cinema contro l’esclusione sociale. Le opere potranno essere inviate fino al 18 aprile 2006 (farà fede il timbro postale), pena l’esclusione dal concorso. La precedente data di scadenza era il 10 aprile.

-

Con il Premio “L’anello debole” la Comunità di Capodarco vuole assegnare un riconoscimento ai migliori esempi di trasmissioni radiofoniche, televisive, opere cinematografiche brevi che abbiano narrato fatti e vicende della popolazione italiana e straniera definibile “fragile”, perché “periferica” o “marginalizzata”.

-

Il premio nasce dalla convinzione che tutta la realtà debba essere rappresentata, che la forza della “catena” della comunicazione dipende dalla resistenza del suo anello debole: poveri, minoranze, e culture “altre” hanno il diritto di essere al centro dell’attenzione collettiva.

-

Quest’anno il Premio presenta una novità. Le sezioni sono passate infatti, da tre a quattro: radio, televisione, cortometraggi “della realtà”, cortometraggi di fiction. Possono partecipare le opere audio o video inedite o edite, di una durata compresa tra i 3 e i 25 minuti, purché realizzate e/o trasmesse non prima dell’1 gennaio 2005. Si può concorrere con una sola opera per ogni categoria, inviandola in plico raccomandato, entro il 10 aprile 2006, alla Segreteria del Premio “L’anello debole”: c/o Comunità di Capodarco, Via Vallescura n. 47 – 63010 Capodarco di Fermo (AP); e-mail: anellodebole@comunitadicapodarco.it .

-

La selezione dei materiali pervenuti verrà effettuata in un primo momento da comitato di lettori nominato dalla Comunità di Capodarco. Successivamente, le opere finaliste verranno esaminate da una giuria composta da Giancarlo Santalmassi (giornalista, presidente), Vinicio Albanesi (Presidente della Comunità di Capodarco), Giulia Buongiorno (avvocato), Daniele Segre (regista), Carlo Verdelli (giornalista).

-

La premiazione avverrà tra venerdì 23 e domenica 25 giugno 2006 presso la Comunità di Capodarco, in occasione della III Festa nazionale della Comunità di Capodarco. Alle 4 opere vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di 1.000 Euro e un “bracciale d’oro con un anello debole”, disegnato da un artigiano locale, simbolo del premio. I vincitori saranno ospiti dell’organizzazione per tutta la durata della festa.

-

Per ulteriori informazioni: 0734/68191.

-

Il Bando è disponibile nel sito: https://www.comunitadicapodarco.it/


Aggiornato il

16/7/2009