A A+ A++
9/9/2008 (Archivio storico)

Premio UNESCO per l’Educazione alla Pace 2008

  

-

Il Premio per l’Educazione alla Pace 2008, quest’anno è stato assegnato dal Direttore generale dell’UNESCO, Koïchiro Matsuura, all’Istituto per la Giustizia e la Riconciliazione del Sud Africa, su raccomandazione della giuria internazionale presieduta da Mr Mohammed Arkoun, professore ordinario di Storia del pensiero islamico.

-

La giuria ha conferito il riconoscimento all'Istituto "per i suoi evidenti sforzi nella costruzione di una riconciliazione sostenibile attraverso l'educazione ed all’impegno nell’affrontare l'ingiustizia sistemica in Africa."

-

 

-

L'Istituto per la Giustizia e la Riconciliazione è stato fondato nel 2000, con sede a Città del Capo (Sud Africa), con l’obiettivo di favorire la riconciliazione nel periodo del post-apatheid e quello di promuovere la pace in un contesto di profonda analisi socio-politica.

-

L’Istituto ora collabora con i diversi livelli dell’organizzazione sociale, dai governi, alla società civile ed alle istituzioni di ricerca accademica dei paesi in transizione per migliorare la giustizia, lo sviluppo e la sicurezza umana attraverso la politica di ricerca e di analisi, e la capacity building. Ogni anno, pubblica  “the Transformation Audit”, la verifica della trasformazione, che valuta gli sviluppi sociali, economici ed educativi necessari per una pace sostenibile.

-

 

-

La cerimonia di conferimento del premio si terrà nel Quartier Generale dell’UNESCO, a Parigi, il 18 settembre 2008, nel quadro delle celebrazioni della Giornata Internazionale per la Pace.

-

 

-

Si ricorda che lo scopo del Premio UNESCO per l'Educazione alla Pace è quello di promuovere tutte le forme di attività volte a costruire le difese della pace nella mente degli uomini, premiando gli esempi che eccellono nelle azioni finalizzate a rendere vigile l'opinione pubblica e mobilitare la coscienza del genere umano per la causa della pace, in conformità con lo spirito della Costituzione dell’UNESCO (articolo 1 del regolamento generale).

-

Aggiornato il

16/7/2009