A A+ A++
15/5/2008 (Archivio storico)

Presentazione del libro "La maschera dell’altro. Etica e dialogo interculturale nella civiltà complessa"

 

-

Mercoledì 21 maggio 2008, alle ore 16,30 sarà presentato, nell’Aula Nievo del Palazzo del Bo dell’Università di Padova, il libro di Michele Di Cintio, dal titolo: “La maschera dell’altro. Etica e dialogo interculturale nella civiltà complessa, Edizioni Pensa MultiMedia.

-

Il prof. Michele Di Cintio, già Ispettore Tecnico presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, è studioso molto conosciuto, ed apprezzato, fra gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione, per l’impegno con cui si è distinto, nella sua veste istituzionale, nella promozione dell’educazione ai diritti umani e alla cittadinanza europea, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova.

-

Il libro è un’approfondita analisi della complessità sociale dal punto di vista storico antropologico, dove i diritti umani rappresentano il sicuro aggancio etico-normativo alla prassi quotidiana, in particolare a quella educativa, in un’ottica di accettazione e confronto delle diversità esistenti. Il dialogo interculturale diviene così obiettivo primario, insieme all’elaborazione di un’etica universale condivisa, per riconoscere nella storia universale la pluralità dei percorsi e la co-responsabilità di ciascuno. È il rimando all’alterità, in particolare alla “maschera” con cui l’altro si pone in relazione con me, che permette di riflettere sugli stereotipi sui quali spesso fondiamo il confronto, per superarli.

-

 

-

 

-

 

-

Mercoledì 21 maggio, ore 16.30-18.30
Palazzo del Bo, Aula Nievo, Via VIII Febbraio

Presentazione del libro di Michele Di Cintio “La maschera dell’altro. Etica e dialogo interculturale nella civiltà complessa”, Edizioni Pensa MultiMedia

ENZO PACE, Docente di Sociologia delle religioni, Università di Padova

CARMELA PALUMBO, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

ANTONIO PAPISCA, Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace” Università di Padova

Sarà presente l’Autore

-

 

-

 

-

Nell’occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli insegnanti e ai dirigenti scolastici del Corso di formazione “L’Unione Europea per il dialogo interculturale e i diritti umani: verso una dimensione europea dell’educazione”, febbraio – aprile 2008.

-

 

-

Si allega la locandina dell'iniziativa e la copertina del libro.

-

 

-

 

-

L’incontro è promosso nell’ambito del ciclo di seminari Cattedra delle tre religioni "Legge di Dio e leggi degli uomini nelle tre grandi religioni monoteiste", maggio 2008.

-

Il ciclo di seminari messo a punto dal Centro diritti umani e coordinato dal prof. Enzo Pace, intende analizzare come in società radicate in diverse culture religiose (ebraica, cristiana e musulmana) il tema della doppia lealtà alla legge di Dio e alle leggi degli uomini venga affrontato alla luce del paradigma dei diritti umani.

-

 

-

 

-

---------------------------------------------------------------

-

 

-

Michele Di Cintio, La maschera dell'altro, etica e dialogo interculturale nella civiltà complessa, Pensa Multimedia, Lecce, 2008

-

 

-

La situazione mondiale contemporanea presenta, da un lato, il serio pericolo dello "scontro tra civiltà" e, dall'altro, l'esigenza di risposte culturali, prim'ancora che politico-economiche, ai suoi problemi ed alle sue contraddizioni. La costruzione di un dialogo interculturale e l'elaborazione di un'etica razionale universale costituiscono gli obiettivi prioritari di una storia dell'umanità, che si deve riconoscere nella sua pluralità e nella sua co-responsabilità.

-

Per realizzare tali finalità è necessario liberare l'altro dalla "maschera" che gli è stata imposta dagli stereotipi culturali, così come dalle ingiustizie della storia.

-

Questa operazione di "smascheramento" può aiutare ogni cultura, ma anche ogni individuo, a comprendere ed a gestire meglio la complessità della civiltà attuale e ad assumersi l'impegno di affrontare seriamente le sfide del futuro.

Aggiornato il

16/7/2009