A A+ A++
21/2/2008 (Archivio storico)

Prima Conferenza Mondiale sullo sviluppo nelle città – Porto Alegre

-

 

-

Dal 13 al 16 febbraio 2008 si è svolta a Porto Alegre (Brasile) la prima Conferenza Mondiale riguardante il futuro delle città in cui vogliamo vivere. La Conferenza, dal titolo: “Conferenza Mondiale per lo sviluppo delle città: l'innovazione democratica e la trasformazione sociale di Città Inclusive per il 21° secolo” è stata organizzata dai Comuni delle città di Porto Alegre (Brasile) e di Roma, dallo Stato di Rio Grande do Sul, e dalla National Confederation of Cities (Brazil).

-

L’iniziativa ha avuto il supporto dell’UNESCO, di UN-HABITAT, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la sostenibilità sociale e ambientale di città e Paesi,  della Banca Inter-Americana per lo Sviluppo (IDB) e della Banca mondiale.

-

I lavori della Conferenza si sono organizzati intorno a 4 grandi tematiche:

-
    -
  1. I diritti delle Città
  2. -
  3. Governo e Democrazia nelle Città
  4. -
  5. Analisi dello Sviluppo locale nelle Città
  6. -
  7. Sostenibilità e Città in rete
-

Una delle caratteristiche principali della conferenza è stata la presenza di un comitato scientifico con 40 domande chiave in materia di sviluppo. Queste domande sono state la spina dorsale dello svolgimento dei lavori per consentire un approccio attento e mirato durante i dibattiti.

-

La finalità generale della Conferenza è quella di contribuire allo sviluppo di reti di ricerca  internazionali riguardanti lo sviluppo urbano, la governance locale e la cittadinanza. Gli esiti delle giornate di confronto e discussione andranno, quindi, a beneficio di leader delle comunità di governo locale, ma anche di docenti universitari e soggetti dei settori privati con esperienza di partecipazione democratica nelle aree urbane ed interessati allo sviluppo locale urbano.

Aggiornato il

16/7/2009