A A+ A++
22/12/2006 (Archivio storico)

Pubblicazione dello Human Security Brief 2006

E’ stato pubblicato lo scorso 21 dicembre 2006, a cura dello Human Security Centre della University of British Columbia (Canada), il Rapporto 2006 Human Security Brief: secondo il documento, tra il 2002 ed il 2005 si è registrata una significativa diminuzione del numero di conflitti armati combattuti e latenti. Una simile tendenza ha in particolar modo interessato l’Africa Sub-Sahariana. Secondo i ricercatori di Vancouver, tale declino è senz’altro connesso al ruolo – qualitativamente e quantitativamente in crescita – di diversi attori internazionali guidati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

-

Il Rapporto rileva anche nello stesso periodo la diminuzione del numero di genocidi e di uccisioni di massa di civili, mentre documenta il numero crescente di morti nel quadro della lotta globale al terrorismo. Il Rapporto si compone di tre capitoli (“Tendenze nei conflitti armati”, “Attacchi letali ai civili” e “Come i conflitti terminano?”) corredati da una ricca serie di annessi.

-

Il Progetto Human Security Brief è finanziato dai Governi e da agenzie governative di Canada, Norvegia, Regno Unito, Svezia e Svizzera.

-

Un’utile sintesi del Rapporto è disponibile al seguente link.

Aggiornato il

16/7/2009