A A+ A++
30/8/2004 (Archivio storico)

Rapporto sui programmi multilaterali di sviluppo umano

E’ stato pubblicato il sesto Rapporto relativo al contributo nell’anno 2003 del Governo italiano e degli Enti Locali ai programmi di cooperazione multilaterale di sviluppo umano. Essi costituiscono un sistema integrato di interventi realizzati da UNDP, IFAD, ILO, UNIFEM, WHO e UNOPS, d’intesa con i governi e le autorità territoriali di numerosi paesi.

-

Il Rapporto presenta i risultati dei programmi avviati in diversi Paesi del mondo, secondo gli obiettivi di sviluppo umano sanciti e promossi dalle Nazioni Unite: le iniziative sono infatti volte alla promozione di uno sviluppo che “risponda in modo equo, pacifico e sostenibile ai bisogni di tutti i cittadini e serva a contrastare i fenomeni e le cause di povertà e dell’esclusione sociale.”

-

I programmi in corso sono collegati tra loro da un sistema di “servizi internazionali”, le cui attività sono presentate dal rapporto. I servizi internazionali sono realizzati dai progetti EDINFODEC e ILS/LEDA dell’UNDP/UNOPS, dalla Rete Universitas ILO/UNDP, dall’iniziativa “International Debite. Open services” del Centro mediterraneo del WHO di Tunisi e dalle attività internazionali della Management Unit APPI/UNDP, che includono anche l’iniziativa IDEASS.

-

Copia del Rapporto è consultabile presso la Biblioteca del Centro diritti umani.

-

 

-

Link

-

United Nations Office for Project Services
- https://www.unops.org

-

United Nations Development Programme
- https://www.undp.org

-

APPI Anti Poverty Partnership Initiatives
- https://appi.nazioniunite.it/index.php?newlang=italian

-

La cooperazione italiana allo sviluppo
- https://www.esteri.it/ita/4_28_66_71.asp -

-


Aggiornato il

16/7/2009