A A+ A++
21/9/2004 (Archivio storico)

Relazioni tra ONU e società civile: il Rapporto di Kofi Annan


-

Il mese prossimo il Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan presenterà all’Assemblea generale un Rapporto contenente commenti e proposte relativi all’attuazione del Rapporto finale del Panel sulle relazioni tra UN e società civile. Il Panel presieduto dall’ex Presidente del Brasile Cardoso ha, come noto, concluso i lavori presentando il 21 giugno 2004 il Rapporto finale.

-

A partire dalle proposte del Panel, il Rapporto di Kofi Annan suggerisce una serie di passi concreti nella direzione del rafforzamento della partecipazione delle organizzazioni non governative agli organismi intergovernativi dell’ONU, in particolare per quel che riguarda il processo di accreditamento, il coinvolgimento di ONG provenienti dai Paesi in via di sviluppo e il miglioramento a tali fini della stessa funzionalità istituzionale delle Nazioni Unite.

-

Una versione avanzata del Rapporto del Segretario generale è disponibile in questo sito nella sezione dedicata alle proposte di riforma delle Nazioni Unite dei Temi dell’Archivio.

-


Aggiornato il

16/7/2009