A A+ A++
15/10/2024

Roma Città Rifugio: Per l’attivazione del Progetto Shelter City, 17 ottobre 2024

Grazie aShelter City Rome, Roma diventa “città rifugio”. 

Giovedì 17 ottobre alle ore 16:30 a Villa Altieri - Viale Manzoni 47, Roma si svolgerà il primo incontro con le attiviste/i e le istituzioni per costruire insieme il piano pilota di accoglienza temporanea e supporto per i Difensori e le Difensore dei Diritti Umani minacciati.

La città di Roma è la prima italiana ad entrare nel network Shelter City (21 città e 400 difensori/e supportate nel 2022) fondato da Justice & Peace Netherlands.

L’iniziativa è frutto degli sforzi di Un Ponte Per, ONG attiva da oltre 30 anni in Medio Oriente, e In Difesa Di, rete di organizzazioni della società civile italiana, che dal 2016 si impegnano per diffondere il modello di “città rifugio” anche in Italia, con l’obiettivo di portare nell'agenda delle amministrazioni locali l’incarico di implementare azioni a difesa dei Difensori e delle Difensore dei Diritti Umani. 

La necessità è data da un contesto in cui, in tutto il mondo, nel 2023 almeno 300 Human Rights Defenders sono stati uccisi/e e migliaia hanno subito arresti arbitrari, persecuzioni, minacce di morte e violenze per aver lottato per la libertà, la giustizia e la pace.

Oggi, più che mai, in un mondo alla deriva, tra guerre, disastri umanitari e ambientali, abbiamo la responsabilità di proteggere e supportare le persone che si battono ogni giorno per un mondo più giusto.

“Tutti hanno il diritto, individualmente ed in associazione con altri, di promuovere e lottare per la protezione e la realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali a livello nazionale ed internazionale”.
Art. 1 della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei diritti umani, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con Risoluzione 53/144, 8 marzo 1999.


Programma:

Saluti istituzionali

Tiziana Biolghini

Consigliera Delegata alle Politiche Sociali della Città metropolitana di Roma

Nella Converti

Presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale

Giulia Tempesta

Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale


Partecipano

Amedeo Ciaccheri

Presidente del Municipio VIII

Alessandra Aluigi

Assessora alle Politiche Sociali del Municipio VIII

Gianluigi Bardini

Presidente della Commissione Ambiente del Municipio IV

Lodovico Mariani

Rappresentante di Un Ponte Per e della Rete In Difesa Di

Omar*

Difensore dei diritti umani e attivista - Iraq

Mohamed Dihani

Difensore dei diritti umani e attivista Saharawi

Amina*

Difensora dei diritti umani e attivista - Iran


*Per motivi di tutela, i nomi degli attivisti/e non sono riportati per intero