A A+ A++
22/11/2020
Seminario Antimafia Italia-Argentina

Seminario Antimafia Italo-Argentino 26-27 novembre 2020

La seconda edizione del Seminario Antimafia Italo-Argentino si terrà online, su piattaforma Zoom, nei giorni 26 e 27 novembre dalle ore 16 alle ore 18 italiane. L’evento ospiterà speakers italiani, tra cui spiccano le autorità dell'UNICRI, dell'IILA e dei principali membri delle commissioni legislative di Camera e Senato italiane dedicate alla lotta alla criminalità organizzata.

Il tema centrale del seminario sarà l'impatto che la pandemia Covid-19 ha avuto sulle attività della criminalità organizzata, indagherà inoltre le strategie organizzative e legali utilizzate per contrastarla.

Le conferenze del 26 si svolgeranno interamente in italiano con traduzione simultanea in spagnolo per gli invitati sudamericani. Il giorno 27 invece le conferenze saranno tenute interamente in lingua inglese, sempre con traduzione allo spagnolo per chi volesse.

Durante la prima giornata verrà esaminata la situazione della lotta alla criminalità organizzata a un anno dalla prima edizione del Seminario e si concentrerà sulla risposta politica data dall'Italia all'emergenza sanitaria e alla crescita delle attività mafiose durante la stessa, e vedrà la partecipazione di deputati e senatori italiani. 

Durante la seconda giornata avranno luogo due tavole rotonde: una sarà focalizzata sull'uso della pandemia da parte della criminalità organizzata e sulle strategie utilizzate per contrastarla; Verranno analizzate le nuove strutture e attività mafiose. Tale panel vedrà la partecipazione di specialisti nella lotta alle infiltrazioni mafiose nel tessuto economico, giuridico e sociale internazionale. Infine, ci sarà un panel guidato dal direttore della campagna per la creazione di un Tribunale penale latinoamericano e caraibico contro la criminalità transnazionale organizzata (COPLA) in cui verranno analizzati i progressi e le battute d'arresto.

Il “Seminario Italo-Argentino Antimafia” è un forum di riflessione, scambio e implementazione di nuovi meccanismi di cooperazione tra Italia e Argentina per affrontare le sfide che impone la presenza della criminalità organizzata in entrambi i Paesi.

 Consulta il programma dettagliato dell’evento e scopri come registrarti al link sottostante .

Risorse

Aggiornato il

22/11/2020