A A+ A++
6/6/2012
Logo Rete Europea Migrazioni (EMN)

The student route: Seminario esplorativo sulla migrazione internazionale degli studenti non-UE

Venerdì 8 giugno 2012 si terrà a Venezia la conferenza “The student route. Studenti internazionali: presenza e impatto". I vantaggi sia per i paesi di invio che per quelli di accoglienza di dare accesso ai cittadini di paesi terzi alle opportunità educative e formative in Europa sono ben documentati e comprendono, ad esempio, la promozione dell'Europa come centro mondiale di eccellenza per gli studi e la formazione professionale e, dall'altra, la possibilità per i migranti e gli Stati membri ospitanti di beneficiare di un arricchimento reciproco attraverso lo scambio interculturale. Per questo motivo, la Rete europea sulle migrazioni (EMN) ha avviato un progetto di ricerca specifico su questo argomento in ciascun Stato membro, la cui sintesi comparativa sarà pubblicata entro la fine del 2012.

Il seminario sarà l'occasione per un primo scambio sui risultati iniziali delle relazioni nazionali dedicate a questo argomento. Tutti i Punti di contatto nazionali della rete EMN partecipanti saranno invitati a prendere la parola per una presentazione di circa 5-10 minuti. Insieme ad essi, autorità locali e rappresentanti del punto di vista dei cittadini di paesi terzi, quali le associazioni degli studenti e delle autorità consolari, saranno coinvolti attivamente nel dibattito. Lo scopo di questa iniziativa è quello di condividere commenti, analisi e proposte per il completamento degli studi nazionali e per l'elaborazione della relazione di sintesi per la Commissione Europea.

La Conferenza è promossa da EMN Italia e da Università Ca' Foscari di Venezia, in collaborazione con Prefettura e Questura di Venezia, Comune di Venezia, Fondazione Leone Moressa, Intersos e Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes

Sede dei lavori: Aula Magna di Ca' Dolfin, Dorsoduro 3825/E

Il programma nel depliant allegato.