A A+ A++
16/1/2006 (Archivio storico)

Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra: appuntamenti di gennaio 2006


-

In agenda numerosi apppuntamenti per il mese di gennaio presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra. Si riuniranno il Comitato sui diritti dei bambini, il Gruppo di lavoro sul diritto allo sviluppo, il Gruppo di lavoro intergovernativo sul seguito della Conferenza di Durban contro il razzismo …

-

Dal 9 al 27 gennaio si svolge la 41^ Sessione del Comitato sui diritti dei bambini (CRC), organo di esperti indipendenti che ha il compito di monitorare l’applicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dei due protocolli facoltativi.

-

Durante la Sessione saranno esaminati i rapporti presentati da numerosi Stati parte e formulate le relative osservazioni conclusive. È prevista anche l’adozione del Rapporto biennale che il Comitato invierà all’Assemblea Generale.

-

Per quanto riguarda l’Italia è stato posticipato alla prossima sessione (42^) l’esame e la discussione dei Rapporti presentati sull’attuazione dei due protocolli facoltativi alla Convenzione, riguardanti il traffico di bambini, la prostituzione infantile e la pornografia infantilee il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati.

-

 

-

Dal 9 al 13 gennaio è in programma la 7^ Sessione del Gruppo di lavoro sul Diritto allo sviluppo, il cui mandato è stato rinnovato dalla Commissione diritti umani. In particolare, in preparazione della prossima sessione (62^) della Commissione diritti umani, il Gruppo di lavoro analizzerà il Rapporto dell’Alto Commissario per i diritti umani sul Diritto allo sviluppo e il Rapporto della task-force di alto livello sui progressi nell’implementazione del diritto allo sviluppo.

-

Sul tema del diritto allo sviluppo si segnala anche l’adozione della prima dichiarazione che definisce una visione comune dell’UE in materia di sviluppo, sottoscritta dai presidenti della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio europeo lo scorso 20 dicembre 2005. Per la prima volta in 50 anni di cooperazione allo sviluppo il ‘consenso europeo’ doterà l’UE di una politica comune e rafforzerà il suo ruolo di attore e partner mondiale.

-

 

-

Infine, dal 16 al 27 gennaio è in agenda a Ginevra anche la 4^ Sessione del Gruppo di lavoro intergovernativo sull’effettiva attuazione della Dichiarazione e del Programma di Azione adottati nella Conferenza di Durbancontro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e l'intolleranza a essi connessa.

-

Nella prima settimana il Gruppo di lavoro affronterà i temi del ruolo della rete Internet e degli standard internazionali degli strumenti legali, nella lotta al razzismo; la seconda settimana dei lavori sarà invece dedicata all’analisi dei rapporti tra globalizzazione e razzismo.


Aggiornato il

16/7/2009