A A+ A++
10/10/2008 (Archivio storico)

Unione Europea – 2010: Anno Europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale

 

-

Il 2010 sarà l’Anno Europeo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale: tale importante decisione è stata formalmente adottata nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione Europea in materia di “Occupazione, Politiche sociali, Salute e tutela dei consumatori”, svoltasi in Lussemburgo lo scorso 2 ottobre, e riflette l’accordo raggiunto con il Parlamento Europeo nel giugno 2008.

-

L’Anno Europeo intende promuovere il diritto fondamentale delle persone in situazione di povertà a vivere in dignità e a partecipare pienamente alla vita della società, garantendo loro l’accesso alle risorse economiche, sociali e culturali. Obiettivo dell’iniziativa, inoltre, è quello di ribadire che la lotta alla marginalizzazione costituisce una responsabilità collettiva, e che la società nel suo insieme trarrà beneficio dallo sradicamento della povertà.

-

A tal fine, l’Unione Europea stanzierà circa 17 milioni di euro per realizzare studi e ricerche, promuovere campagne di sensibilizzazione e scambi di buone pratiche, e finanziare politiche di inclusione sociale negli Stati membri.

-

 

Per ulteriori informazioni: https://consilium.europa.eu/focusView.ASP?lang=it

Aggiornato il

16/7/2009