A A+ A++
26/10/2007 (Archivio storico)

Unione Europea: accordo sul nuovo trattato di riforma dell’Unione

Nel corso dell’ultimo Consiglio europeo informale di Lisbona (18 – 19 ottobre 2007), i Capi di Stato e di Governo dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea hanno raggiunto un accordo sul nuovo trattato di riforma dell’Unione, ponendo fine, in questo modo, ad un periodo di incertezza sul futuro istituzionale dell’Unione che si protraeva da circa 2 anni.

-

Questo trattato è il frutto del lavoro svolto dalla Conferenza intergovernativa (CIG), convocata dal Consiglio europeo nel giugno 2007 con il compito di redigere un trattato di riforma che modificasse i trattati esistenti, al fine di aumentare l'efficienza e la legittimità democratica dell'Unione allargata, nonché la coerenza della sua azione esterna.

-

Il nuovo trattato sarà firmato il 13 dicembre 2007 a Lisbona e gli Stati membri avranno tempo per ratificarlo fino alle prossime elezioni del Parlamento europeo, previste per giugno 2009. Ad ogni modo, l’obiettivo è quello di anticipare i tempi, per far entrare in vigore il trattato a partire dal 1° gennaio 2009.

-

 

-

Ulteriori informazioni sono disponibili sui seguenti siti:

-

sito del Consiglio dell’Unione Europea: www.consilium.europa.eu/cms3_fo/showPage.asp?lang=IT

-

sito della CIG: www.consilium.europa.eu/cms3_fo/showPage.asp?id=1297&lang=it

Aggiornato il

16/7/2009